DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E FINALITA'
Il centro diurno integrato è un servizio semi-residenziale rivolto ad anziani non autosufficienti parziali o totali.
Il servizio ha una duplice finalità: si pone come alternativa al ricovero a tempo pieno in una struttura protetta e nello stesso tempo garantisce alle famiglie aiuto nella gestione quotidiana di un anziano non autosufficiente e momenti di sollievo anche nei giorni festivi. Si colloca nella rete dei servizi socio sanitari con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali e pertanto:
- si rivolge elettivamente a soggetti anziani che presentano vari livelli di compromissione dell’autosufficienza
- ha la finalità di contribuire al miglioramento della qualità della vita dell’anziano e di sostenere le famiglie che assistono anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, in particolare evitando o ritardando l’istituzionalizzazione.
OBIETTIVI
Sono da considerarsi obiettivi del C.D.I.:
-farsi carico di quelle situazioni divenute troppo impegnative per la sola assistenza domiciliare, quando questa non è in grado di garantire la necessaria intensità e continuità degli interventi;
-offrire, in regime di ricovero diurno, quelle prestazioni socio assistenziali e sanitarie che vengono normalmente erogate dalle strutture assistenziali;
- garantire alle famiglie un sostegno reale e momenti di tutela e di sollievo.
DESTINATARI
Sono destinatari del C.D.I. persone anziane, trasportabili (anche con l’ausilio di mezzi attrezzati), residenti nel Comune di Montichiari o nei comuni limitrofi, e che presentino le seguenti caratteristiche:
-persone con compromissione parziale o totale della autosufficienza nello svolgimento della vita quotidiana, soli o inseriti in famiglie non in grado di assolvere in forma duratura al carico assistenziale;
-autosufficienti a rischio di emarginazione, per i quali l’assistenza domiciliare risulta insufficiente, non idonea o troppo onerosa;
- soggetti con demenza senile o presenile lieve;
CRITERI DI ACCESSO
L’ammissione al Centro Diurno Integrato avviene a seguito di presentazione della relativa domanda presso la direzione della Casa-Albergo per anziani. I criteri per la formazione della lista di attesa sono i seguenti:
-domanda dell’interessato o di un suo congiunto (previo consenso dell’interessato)
-Residenza. Viene data la priorità ai residenti nel Comune di Montichiari; qualora non ci siano sufficienti domande di residenti, si possono ammettere anche persone residenti nel distretto di Montichiari o nei comuni limitrofi. In tal caso il servizio di trasporto è a carico dei parenti.
-Età. Il Centro Diurno Integrato è un servizio rivolto agli anziani, pertanto sono ammesse esclusivamente persone che abbiano superato i 60 anni di età.
-Condizioni di salute. Il servizio è rivolto ad anziani non autosufficienti parziali o totali; l’ammissione è subordinata alla valutazione che viene effettuata dal medico responsabile del C.D.I.
- Condizione socio-familiare. Si da priorità a chi vive solo e a chi ha familiari che lavorano.
DIMISSIONI
Le dimissioni, oltre che per espressa volontà dell’utente o per cause naturali (decesso), avvengono:
-quando il piano di recupero dell’autonomia psico-fisica è stato completato ed il nucleo familiare, opportunamente supportato dai servizi territoriali, è in grado nuovamente di far fronte al carico assistenziale.
- Quando la verifica dei risultati del progetto, fatta anche con la famiglia, determina l’impossibilità di proseguire l’intervento in regime diurno e si rende necessario il ricovero in regime residenziale.
COINVOLGIMENTO DEI FAMILIARI
Il convolgimento dei familiari avviene in tutte le fasi dell’inserimento dell’utente nel servizio. Ciò è importante al fine di avvicinare il familiare al servizio, evitare il manifestarsi di aspettative distorte, responsabilizzare il familiare, supportarlo nella propria funzione assistenziale e renderlo parte integrante del “progetto individuale di intervento”.
Nel corso dell’incontro di presentazione dell’utente al servizio viene consegnato al familiare un volantino informativo contenente gli aspetti principali di descrizione del servizio.
Il familiare viene invitato ad accompagnare il parente il primo giorno di attivazione del servizio, al fine di conoscere direttamente la struttura, gli operatori ed il funzionamento del C.D.I.
E’ tenuto a consegnare agli operatori, all’atto dell’inserimento:
– farmaci e indicazioni sulla terapia
– precisazioni sulla dieta alimentare
– copia tessera sanitaria e esenzione ticket
– precendenti cartellini ospedalieri
– nominativo medico di base
– ausili vari (es. Pannoloni)
– cambio biancheria per emergenza
– nominativo parente di riferimento
L’utente, se in grado, deve essere coinvolto in tutte le fasi che lo riguardano: presentazione, definizione del progetto, verifica.
DESCRIZIONE DEI SERVIZI FORNITI E DELLE ATTIVITA’
Assistenza sanitaria diretta
Gli ospiti del Centro Diurno Integrato sono seguiti dal medico responsabile del CDI, da un terapista della riabilitazione, da infermieri e da ausiliari socio-assistenziali. E’ garantita la consulenza specialistica di un geriatra-cardiologo e di un fisiatra.
Agli utenti sono fornite prestazioni di terapia e cura; viene assicurata la distribuzione dei farmaci ed ogni altra prestazione infermieristica necessaria. Dal punto di vista assistenziale al momento dell’ammissione nel C.D.I. viene redatto dall’equipe di assistenza (medici, infermieri, terapisti ed a.s.a.) un piano assistenziale personalizzato per ogni utente, in cui sono indicati gli interventi e gli obiettivi di recupero o mantenimento che ci si pone. Tale piano è predisposto in accordo con i familiari e con l’utente stesso.
Vengono attuati trattamenti riabilitativi su prescrizione medica. A richiesta è possibile usufruire del servizio di lavanderia e della parrucchiera.
Attività di animazione
-attività di laboratorio creativo e bricolage
Fornitura del materiale sanitario e dei farmaci
Viene fornito tutto il materiale necessario per l’igiene personale, escluso gli ausili per incontinenti, ed il materiale necessario per i trattamenti fisioterapici ed infermieristici. Non vengono forniti i farmaci, che devono essere prescritti a ciascun utente dal proprio medico di base.
Trasporto
E’ previsto un servizio di trasporto all’apertura del C.D.I ed alla chiusura. Tale servizio è operativo dal lunedì al venerdì per gli utenti residenti nel territorio di Montichiari. Il trasporto degli utenti in altri orari, al sabato e nei giorni festivi è a carico dei parenti.
ORARI
Il C.D.I. è aperto dal lunedì al venerdì tutto l’anno con il seguente orario: 8.00 apertura e 19.00 chiusura. E’ possibile frequentare il C.D.I. esclusivamente il mattino (compresa la prima colazione e il pasto) o il pomeriggio (compresa la cena).